Scheggino, borgo medievale in Valnerina.

 

Vista su Scheggino

Scheggino è un piccolo e carino borgo medievale umbro, in provincia di Perugia e a pochi chilometri da Spoleto e Terni edificato lungo il fiume Nera, abitato da poco meno di 500 persone noto per diverse particolarità, le gesta leggendarie delle donne schegginesi del 1522, la mostra mercato del diamante nero (tartufo nero), le trote da pescare o assaggiare nelle prelibate ricette schegginesi, la ricercata ospitalità e l'albergo diffuso.


Ci sono arrivata da Terni risalendo lungo il fiume Nera e immergendomi completamente nella bellissima Valnerina, ricca di borghi e paesini che mi sono sembrati dipinti sui monti, come piccoli presepi.  

Scheggino

Appena ho intravisto Scheggino sulla mia destra, aldilà del fiume Nera, mi ha incantato per la disposizione triangolare del borgo arroccato su un pendio, e per le antiche forme architettoniche con la torre medievale in cima a sovrastare le case sotto.  

Notizie storiche

Le prime origini fanno risalire il borgo all'epoca medievale come castello a difesa dalle invasioni saracene con il nome di Schiaginum, poi divenuto Schezzino e solo dai primi del sec. XVIII, trasformato in Scheggino
Borgo di Scheggino

A partire dal XII secolo il borgo fu edificato dal Ducato di Spoleto come avamposto difensivo e per questa ragione fu più volte attaccato e saccheggiato. 

Il XVI secolo fu caratterizzato da una serie di lotte tra le famiglie aristocratiche degli Orsini, sostenitori della guelfa Spoleto e dei Colonna, alleati dei ventritrè castelli-comuni ghibellini del distretto di Spoleto. 

Nello specifico, nel 1522 l’Italia viveva un periodo turbolento ed i cambi di bandiera erano frequenti. I paesi confinanti potevano assalirti senza preavviso. Spesso si trattava anche solo di bande di ventura che lasciavano una lunga scia di fuoco e sangue dietro di loro.  

I23 luglio 1522 fu data storica per Scheggino quando fu cinta d'assedio dai castelli limitrofi, capeggiati da Picozzo Brancaleoni e Petrone da Vallo. 

Approffitando dell'assenza degli uomini occupati nei campi decisero di conquistare il borgo, tuttavia non riuscirono nella loro impresa in quanto vennero respinti dalle donne e i giovani accorsi a difendere le proprie case, da allora si ricordano e si festeggiano  le donne eroine di un piccolo borgo dell’Umbria.


Tra le antiche genti famose di Scheggino si possono annotare gli umanisti, Mattiangelo Amici Francesco Angelo Amadio.  

Mattiangelo Amici fu arciprete di Scheggino oratore di fama, fu autore di alcune monografie storiche: epigono della classicità rinascimentale , ha scritto eleganti orazioni latine, tra cui De laudibus Spoleti, pubblicate nel 1631. 

Nel ‘700 raggiunse notevole notorietà un altro abitante di Scheggino, Francesco Angelo Amadio, progettista delle più importanti dimore nobiliari della Spoleto aristocratica. L’Amadio coordinò la realizzazione del Palazzo Alberini – De Domo (di proprietà della famiglia Pucci della Genga), di puro gusto neoclassico, edificato nei pressi della cattedrale cittadina. All’architetto schegginese viene attribuita anche la progettazione della Villa di Matrignano, dimora prediletta dal pontefice Leone XII, e non meno la realizzazione di una delle facciate del Palazzo Comunale.

Chiesa di San Nicola a Scheggino
Tra le opere pittoriche famose a Scheggino vi è affrescata nella Chiesa di San Nicola, la Natività che si deve allo Spagna, nome d’arte di Giovanni di Pietro (1470-1480 circa – Spoleto, 1528), pittore spagnolo, allievo del Perugino. Artista che non ha voluto mancare di inserire se stesso, autoritrattosi nella figura del pastore orante con mantello bianco e sottoveste marrone a capo scoperto. 

Durante la sua vita, lo Spagna ha girato per buona parte dell’Umbria centro-orientale: oltre che a Spello, è documentato a Perugia, Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Gavelli, Scheggino, Todi, Trevi, Visso e a Spoleto. E le sue opere sono apprezzate e conservate in tutto il mondo: dalla National Gallery di Londra ai Musei Vaticani, al Louvre di Parigi, Louvre. 

Natività dello Spagna - Scheggino
Scheggino si tengono delle manifestazioni legate ai prodotti di pregio della zona come il tartufo nero e la trota.

In particolare verso marzo aprile si tiene la mostra mercato del DIAMANTE NERO, con la frittata gigante al tartufo.  Altre iniziative sono legate ai fatti storici di Scheggino come la festa in onore delle donne di Scheggino. 

Turisticamente la zona offre molto, sia per attività sportive come trekking e percorsi ciclistici, canyoning e rafting, piscina e poco distante un parco con percorsi avventura per bambini e notevoli strutture di ospitalità come l'albergo diffuso presso La Torre del Nera, La Locanda di Valcasana, osterie e ristoranti.

Infine si ricorda come a volte il fiume Nera non sia sempre così bello e tranquillo come nel video ma possa anche dare origini ad alluvioni straordinarie come quella del 1936 che disastrò tutta la valle fino a Terni. Anche recentemente ogni tanto il fiume è riuscito a fare qualche disastro.







Commenti

Post popolari in questo blog

La Gatera o Casa de Los Gatos a Valencia, una curiosità

Llorenc Barber, maestro di campane e compositore fuori dal rigo.

Ma com'è il cibo a Varsavia ? Chiedi a Bona Sforza !