Toscana ed Umbria. Cosa vedere in 4 giorni partendo da Bologna. Preparazione del viaggio. Auto vs Moto








Allora si parteeeee ?  

Ho appena riattivato l'assicurazione della moto e mentre scrivo mancano ancora pochi giorni alla partenza; sto ancora definendo tragitti, percorsi e visite ai luoghi prescelti.

A dire il vero non so neanche se farò questo viaggio in moto. Le previsioni metereologiche stanno virando verso il tempo invernale con arrivo di temperature artiche, quindi inizio a pensare di optare per la macchina invece che la moto !!  

Ma qui vorrei fare un breve inciso sulla mia macchina. Un piccolo tributo glielo devo.

Si tratta di una macchina storica (ehm) acquistata alla fine del 2000. Nel 2002 mi accompagnò per un bellissimo giro in solitaria e in tenda partendo da Bologna e attraversando Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Un viaggio rigenerante, bellissimo e che mi permise di conoscere una bella parte d'Italia ed in particolare una bella persona con cui ogni tanto ancora ci scambiamo qualche messaggio augurale. In 23 anni non ha fatto molti chilometri, ma ne ricordo l'importante utilizzo negli ultimi anni anche solo per fare brevi gitarelle con mio padre, qualche volta con mia madre e ristorarli un po'.  Insomma è una macchina a cui sono affezionata non solo come mezzo di trasporto ma anche perché ci ha regalato diversi momenti belli. 


Comunque il mio viaggio non è ancora iniziato ma in realtà è già iniziato avendo passato diversi giorni a fare e disfare itinerari, pensare l'organizzazione dei tempi, cercando le strutture dove fermarmi e battagliando con l'altra parte di me che vorrebbe girovagare allo stato brado senza troppo pianificare... come se non ci fosse un domani !!

Ora il problema principale è che in Toscana ed Umbria ci sono centinaia e centinaia di mete interessanti. Alcune le ho già viste seppure sono passati tantissimi anni. 

Sono partita ad organizzare il viaggio pensando ad un tragitto in moto, ma adesso ho deciso per la macchina e quindi adatterò un po' le mie idee iniziali e probabilmente durante il viaggio modificherò ancora qualcosa. 

Primo giorno

Partirò la mattina presto, mercoledì 5 aprile, da Bologna e girare per 4 giorni tra Toscana ed Umbria rientrando la sera di sabato 8 aprile.  

Al momento penso che mi porterò verso la casa natale di Leonardo da Vinci, quasi come a chiedere un po' più di ... , beh avete capito. È una sorta di pellegrinaggio come quando si va a Lourdes 🙏

Probabilmente lascerò il museo per un altro giro, magari questa volta con la moto, poi dovrei proseguire verso Certaldo, San Gimignano e Monteriggioni per arrivare al Podere La Chiusella, sotto Siena ed Arezzo e non distante da Asciano. 

Il viaggio della prima giornata, secondo Google Maps, durerà quasi 4 ore e mezza senza soste. Ho un'ottima predisposizione a perdermi e questo tempo è quello fornito da Google Maps e non prevede rallentamenti o altri imprevisti. Sinceramente non so se riuscirò a vedere tutto quello che ho pensato sulla carta. Vedremo. 

Se questo è il primo giorno anche gli altri tre non sono molto da meno .. 

Secondo giorno

Per il secondo giorno ho previsto partenza la mattina presto e almeno 4 ore di viaggio, passando da Asciano, Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Civita di Bagnoregio, Terni

Terzo giorno

Per il terzo giorno ho previsto un passaggio dalle Cascate delle Marmore, Todi, Montefalco, Bevagna, Spello Corciano, Lago Trasimeno. Ma mi attira anche  Scheggino  e Rasiglia.  Non proprio lungo il percorso che forse modificherò lungo il tragitto. 

Quarto giorno

Il quarto giorno dovrebbe essere quello del rientro, ma ho in mente ancora qualcosa da vedere se mai sarò partita, anche solo in macchina !! 

Ecco, vi ho presentato il mio viaggetto di testa, vedremo cosa riuscirò a fare di pancia .. e poi mi devo dare una mossa che parto domattina, ancora non ho preparato niente e sono qui a scrivere !


Commenti

Post popolari in questo blog

La Gatera o Casa de Los Gatos a Valencia, una curiosità

Llorenc Barber, maestro di campane e compositore fuori dal rigo.

Ma com'è il cibo a Varsavia ? Chiedi a Bona Sforza !