La Gatera o Casa de Los Gatos a Valencia, una curiosità


La Casa dei Gatti o Gatera (Casa de los gatos) si trova nel quartiere Carmen, di fronte al Centre Del Carme Cultura Contemporánea (CCCC) in via Museo n° 9. 

È una curiosa casa in miniatura che funge da rifugio per gatti, realizzata nel 2003 dallo scultore Alfonso Yuste Navarro in uno spazio che già veniva occupato dai gatti fin da inizio '900. 

La scultura rappresenta la facciata di una casa a tre piani con un balcone o patio ed è ricca di dettagli come le scale, una fioriera, la porta con scudo araldico, le finestre, ad una delle quali, piccolina in alto a destra, compare Charles Chaplin, la fontana ed una iscrizione posta nella parte superiore della stessa.

L'iscrizione fa riferimento ad una legenda per cui, nel periodo che la città fu governata dal Cid Campeador, all'incirca dal 1094 fino alla sua morte, vi era la convinzione che i gatti fossero animali diabolici e portatori di male, per cui furono sterminati e si disse appunto che in città rimasero "quattro gatti" .

La porta d'ingresso di questa casa è fruibile dai gatti che probabilmente vivono nel lotto adiacente il muro, ed hanno l'opportunità di utilizzare l'apertura per entrare ed uscire che peraltro ha più funzione di divertimento di tutti. 

Purtroppo l'attenzione che richiama questa graziosa opera ha armato anche la mano di qualche vandalo che ultimamente si è divertito ad imbrattare la piccola scultura con della vernice rossa, prontamente ripristinata dallo scultore stesso .

In alto a destra sono stati aggiunte due piastrelle di ceramica a forma di rombo, Quella più in basso, cerchiata in blu, indica dove arrivò l'acqua nel 1957, a seguito dell'esondazione del fiume Turia.

Quella più in alto, cerchiata in viola, riporta l'anno 2100 ed indica dove dovrebbe arrivare l'acqua a seguito delle previsioni fatte in base al cambiamento climatico. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fornovolasco: un gioiello della Garfagnana tra storia e natura

Ma com'è il cibo a Varsavia ? Chiedi a Bona Sforza !

Il mio primo motorino. Il prototipo a 4 marce degli anni 80 (tubone)