Selezione e ristrutturazione dei miei blog

Dopo 4-5 anni che non ero più attiva con i miei piccoli blog, ed i vari social network collegati, ho deciso di riattivarne qualcuno per salvare un po' del tanto impegno messo nella loro realizzazione e a dire il vero, anche un po' per nostalgia.

Le cose sono molto cambiate dal 2017/2018, ultimi anni in cui ancora me ne occupavo, così dopo una rapida valutazione tra quelli ancora rimasti, circa una quindicina in tutto, ho deciso quali sono quelli che salvo e che sono elencati alla pagina 

I MIEI BLOG .

Ad esclusione di questo blog, ex novo, che ha più funzione di diario e raccolta di notizie di interesse per me, o per altri con qualche interesse in comune, che metto in condivisione.

Dei blog salvati cercherò di recuperare il più possibile dei loro contenuti, al netto di quelli non più validi o copiati. 

L'obiettivo successivo sarà quello di cercare di tenerli attivi inserendo nuovi argomenti e aggiornandoli periodicamente.  

Tutto questo procedimento dovrà per forza passare da una lunga e per quanto possibile, attenta, valutazione dei singoli articoli dei blog in ottica di un loro effettivo attuale valore e posizionamento nei motori di ricerca.

Non escludo che nel medio/breve periodo alcuni dei contenuti salvati confluiranno in altri blog in modo da cercare di ridurne ulteriormente il numero o di aprirne uno nuovo di tipo professionale, con proprio dominio, su piattaforma wordpress. 

Ma sono ancora solo pensieri, niente di certo.

Non ho fretta per queste decisioni ed il primo passo da cui iniziare è una valutazione in merito al posizionamento nel motore di ricerca Google e come ricordato sopra l'eliminazione di tutti quei contenuti non più validi. 

Uno dei principali strumenti da usare per la SEO e per valutare il traffico verso i blog, è Google Search Console, la riedizione più aggiornata e con più funzioni, del vecchio Google Webmaster Tools.

E siccome dovrò rimettermi a studiare un po' riporterò qui alcune informazioni nel caso fossero di interesse, a qualche altro blogger. Per cui a breve metterò una piccola guida per l'uso di Google Webmaster Tools.

Forza.  Si aprano le danze !! 



Commenti

Post popolari in questo blog

La Gatera o Casa de Los Gatos a Valencia, una curiosità

Llorenc Barber, maestro di campane e compositore fuori dal rigo.

Qualcosa di simile alla libertà. Esposizione di Raúl Belinchon a Valencia