Giro in moto nelle dolomiti. Quali passi dolomitici fare in 3 giorni ?


Il mio primo giro in moto nelle dolomiti.

Considerando che, non sono molto esperta di tornanti, per fare questo viaggio la prima cosa che mi sono chiesta è stato:  'In moto quali passi dolomitici fare, partendo da Bologna, e avendo a disposizione tre giorni ?   

In moto sulle Dolomiti
Ho preso la mia prima moto, una Suzuki 250, nell'agosto 2020 all'età di 57 anni. Meglio tardi che mai. Successivamente sono passata ad un Honda NC 750X a cambio tradizionale. Non possiedo certo l'esperienza di chi cavalca una moto da decenni.  

Ho girato abbastanza negli Appennini e poiché l'appetito vien mangiando, era un po' di tempo, che desideravo fare un bel giro in moto da Bologna verso qualche passo delle Dolomiti. 

Non essendo un'esperta, di tornanti impegnativi, ho chiesto qualche suggerimento sul gruppo facebook Strade da Moto dove ho ricevuto molti consigli utili . Anzi ne approfitto per ringraziare tutti coloro che gentilmente hanno risposto. 

Fatte queste premesse, tenendo conto dei consigli  ricevuti e delle mete che avevo già in mente, ho definito il mio percorso da fare in 3 giorni, partendo da Bologna, per girare in moto nelle Dolomiti. 

__________________________

Per una lettura più approfondita delle 3 giornate rimando ai singoli post

________________________


Di seguito riporto la programmazione del viaggio, qualche foto e in sintesi alcune prime impressioni.

1° giorno (5h 30')
Da Bologna al Passo Pordoi in moto

  • Bologna
  • Passo Rolle
  • Passo Valles
  • Passo San Pellegrino
  • Passo Pordoi
  • Arabba 
Prima giornata piacevole, senza grandi intoppi, che mi ha portato fino ad Arabba, attraverso diversi passi piuttosto facili e suggestivi. Passo Rolle, Passo Valles. Qualche difficoltà, per le mie capacità, l'ho incontrata nei primi tornanti del Passo Pordoi. Forse anche per il traffico nel senso opposto. 



2° giorno (3h 30')
  • Da Arabba al Passo Giau, Borca di Cadore,
    Monguelfo, Naz Sciaves.
    Arabba
  • Passo Giau
  • Progetto Borca - Ex Villaggio ENI
  • Lago di Misurina
  • Monguelfo
  • Naz-Sciaves
Molto suggestivo arrivare in moto da Arabba al Passo Giau. Giornata dedicata ai luoghi di villeggiatura della mia infanzia al Villaggio Eni di Corte di Cadore e a Monguelfo. La mia prima esperienza di guida sotto una bomba d'acqua sopraggiunta improvvisamente dalle parti di Dobbiaco. Miracolosamente arrivata incolume alla meta: Naz Sciaves.

3° giorno (5h 30')

Da Naz Sciaves al Passo sella,
Canazei, Bologna
  • Naz-Sciaves
  • Passo Sella
  • Canazei
  • Bologna
Se mi era piaciuto il Passo Giau, al Passo Sella sono rimasta incantata. Il rientro a Bologna, scendendo verso Canazei, mi ha riservato una sorpresa poco piacevole. Ho trovato mezza vallata alluvionata dalle piogge della sera precedente. Ho guidato su strade fangose e purtroppo ho assistito anche a qualche incidente. 


Commenti

Post popolari in questo blog

La Gatera o Casa de Los Gatos a Valencia, una curiosità

Llorenc Barber, maestro di campane e compositore fuori dal rigo.

Qualcosa di simile alla libertà. Esposizione di Raúl Belinchon a Valencia